Giulia De Somma

LAZIO

Frosinone

Insegnante di arti marziali e difesa personale, certificata Istruttrice/trainer in:

  • AKEA METHOD

  • Hardened Target

  • Pekiti Tirsia Kali

  • Silat Buka Lingkaran

  • G.S.B.A Athlete 

BIO

Il mio primo approccio al mondo delle arti marziali e della difesa personale è stato nel 2011 quando, spinta da una ricerca di maggiore sicurezza, frequentai un corso intensivo dedicato alla difesa personale femminile tenuto dal M°Andrea Citarelli.

Di fatto, i primi anni del mio percorso furono dedicati allo studio della difesa personale basata sui principi del kali, silat e jeet kune do, e questo ha fatto sì che il mio imprinting fosse incentrato sulla praticità del problem solving che caratterizza una mentalità difensiva.

L’ interesse per tale argomento mi ha portato ad intraprendere, nel 2017, un percorso formativo con Master Thomas Sipin, certificandomi nel suo programma Hardened Target.

Nel corso del tempo, mi sono sempre più appassionata alla pratica del silat buka lingkaran e del pekiti tirsia kali, apprezzandone l’efficacia e la completezza dei programmi. Ho deciso così di approfondire lo studio di tali discipline, ottenendo certificazioni con Guro Alvin Guinanao e Tuhon William McGrath.

A partire dal 2018 ho avuto la possibilità di sperimentarmi anche in un contesto agonistico internazionale, gareggiando per la nazionale italiana GSBA (Global Stick Blade Alliance) di stick fighting, qualificandomi come campionessa mondiale 2018 nella categoria Open form e campionessa europea nel 2018 nelle categorie double stick e sigle padded.

Cercando di integrare quelli che sono i miei interessi principali (la difesa personale in senso lato e lo studio della psicologia) ho affrontato e approfondito nella mia tesi di laurea la relazione tra questi due aspetti, analizzando proprio gli effetti psicologici della difesa personale in donne vittime di violenza.

Ad oggi, la mia formazione personale mi permette di affiancare all’insegnamento del programma tecnico una didattica caratterizzata da una costante attenzione all’aspetto psicologico.

Email

desommagiulia@gmail.com

11 + 14 =

“Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro”

(Albert Einstein)

Eventi in programma

08-09-10 Settembre 2023

Cisterna di Latina (LT)

Una intrusione nel piendo della notte e all’improvviso ci si ritrova a vivere il peggiore degli incubi.

Cosa fare?

Spunti e riflessioni, tattiche e tecniche per un corso FONDAMENTALE per tutti i possessori di un PDA e di un’arma legalmente detenuta, con una accurata analisi di come la Giurispridenza si esprime in merito alla Difesa Legittima.

Info in locandina (scaricabile) o direttamente in fondo pagina.

30 Settembre 2023

Frosinone

4 ore di studio sui principi e i  fondamentali tecnici del Pekiti Tirsia Kali.

Dall’area di studio de “5 attacks – sub system” i rudimenti dell’uso tattico del bastone in uno dei principali e più rispettati sistemi delle arti marziali filippine conosciuto inntutto il mondo.

Un’occasone di studio con il rappresentante italiano del metodo sotto la guida di Tuhon William McGrath.

Info in locandina (scaricabile) o direttamente in fondo pagina.

01 Ottobre 2023

Frosinone

4 ore di studio e pratica nell’arte ideata e rappresentata dal Guro Alvin Guinanao, per comprenderne i principi e la filosofia.

Con il rappresentante italiano Andrea Citarelli, un’occasione di studio per avvinirasi e meglio comprendere uno dei sistemi di Silat più apprezzati nel mondo delle arti indonesiane. Un lavoro che nasce dal combattimento a terra per evolversi in scenari con più avversari.

Info in locandina (scaricabile) o direttamente in fondo pagina.

Come raggiungermi

A.S.D. AKEA ACADEMY

Via Francesco Chiappini 355 – FROSINONE, 03100

Premi sul pulsante indicazioni stradali, verrai guidato direttamente aella sede.

La struttura è priva di barriere architettoniche, ha un ampio parcheggio antistante la scuola, è di facile raggiungimento, siamo al centro di Frosinone.

ad 1 KM dalla stazione di Frosinone (5 minuti a piedi)

a 2,5 KM dal casello autostradale di Frosinone

Collaborazioni.